In questi giorni inizieremo a inviare le schede complete di ciascun personaggio. La scheda è riservata solo a te e contiene queste informazioni: Personaggio, Legami, Proprietà e Prologhi.
Personaggio
Si apre con un paragrafo di storia e introduzione del tuo personaggio. Chi è? Come è diventato quello che è oggi? Cosa vuole?
Prosegue quindi con una serie di paragrafi che identificano il carattere, le convinzioni, la posizione sociale o religiosa e tutte le informazioni rilevanti in possesso del personaggio. I paragrafi hanno quasi sempre un titoletto introduttivo, come: "Gli insaziabili appetiti di Lord Kevan" oppure "Le mire politiche di casa Frey"; una o più di queste descrizioni sono corali, ovvero descrivono informazioni e punti di vista di gruppi di persone, come le casate e i gruppi di gioco.
Di norma i titoletti introduttivi chiariscono se si tratti di informazioni diffuse, e tra chi.
Attenzione però a non diffondere informazioni prima del gioco con altri giocatori: una parte fondamentale di Dracarys sarà confrontarsi in molti ambiti e scambiare informazioni è un'attività di gioco interessante che è bene non rovinarsi prima.
Attenzione, insomma, che "The night is dark and full of spoilers"; se non sei sicuro di poter rivelare qualcosa a qualcuno, non farlo!
I paragrafi con informazioni, segreti, obiettivi, opinioni etc. sono in ordine sparso; sta a te mettere ordine tra le tante parti della vita del personaggio e stabilire, tra i vari spunti, quali ritieni più interessanti e significativi. Ti consigliamo comunque di non trascurare nulla: Summerhall sarà popolata da tanti personaggi con interessi contrastanti e storie interessanti per sé e per altri, non perdere l'occasione di giocare gli spunti proposti.
Prosegue quindi con una serie di paragrafi che identificano il carattere, le convinzioni, la posizione sociale o religiosa e tutte le informazioni rilevanti in possesso del personaggio. I paragrafi hanno quasi sempre un titoletto introduttivo, come: "Gli insaziabili appetiti di Lord Kevan" oppure "Le mire politiche di casa Frey"; una o più di queste descrizioni sono corali, ovvero descrivono informazioni e punti di vista di gruppi di persone, come le casate e i gruppi di gioco.
Di norma i titoletti introduttivi chiariscono se si tratti di informazioni diffuse, e tra chi.
Attenzione però a non diffondere informazioni prima del gioco con altri giocatori: una parte fondamentale di Dracarys sarà confrontarsi in molti ambiti e scambiare informazioni è un'attività di gioco interessante che è bene non rovinarsi prima.
Attenzione, insomma, che "The night is dark and full of spoilers"; se non sei sicuro di poter rivelare qualcosa a qualcuno, non farlo!
I paragrafi con informazioni, segreti, obiettivi, opinioni etc. sono in ordine sparso; sta a te mettere ordine tra le tante parti della vita del personaggio e stabilire, tra i vari spunti, quali ritieni più interessanti e significativi. Ti consigliamo comunque di non trascurare nulla: Summerhall sarà popolata da tanti personaggi con interessi contrastanti e storie interessanti per sé e per altri, non perdere l'occasione di giocare gli spunti proposti.
Legami
Descrive rapporti e relazioni con altri personaggi, inclusi torbidi segreti e informazioni compromettenti.
Ti incoraggiamo a contattare i personaggi del tuo gruppo così come tutti i legami del tuo personaggio per approfondire la vostra amicizia, rivalità, relazione amorosa o famigliare, e così via. Le schede sono già molto lunghe, e quindi i dettagli sui rapporti personali e le loro sfumature sono aperte all'approfondimento. È invece vietato cambiare i presupposti di un legame o di una relazione in modo che contrasti con quanto scritto nella sezione LEGAMI, perché potrebbe contraddire qualcosa che altri personaggi, non menzionati, sanno della vicenda.
Per aiutare gli altri a contattarti, puoi inserire il tuo profilo FB o la tua e-mail nel campo "contatti" del tuo personaggio sul gestionale. Sarà visibile solo agli altri iscritti a Dracarys.
Ti incoraggiamo a contattare i personaggi del tuo gruppo così come tutti i legami del tuo personaggio per approfondire la vostra amicizia, rivalità, relazione amorosa o famigliare, e così via. Le schede sono già molto lunghe, e quindi i dettagli sui rapporti personali e le loro sfumature sono aperte all'approfondimento. È invece vietato cambiare i presupposti di un legame o di una relazione in modo che contrasti con quanto scritto nella sezione LEGAMI, perché potrebbe contraddire qualcosa che altri personaggi, non menzionati, sanno della vicenda.
Per aiutare gli altri a contattarti, puoi inserire il tuo profilo FB o la tua e-mail nel campo "contatti" del tuo personaggio sul gestionale. Sarà visibile solo agli altri iscritti a Dracarys.
Proprietà
Con quali eventuali proprietà, preziose o rilevanti (monete, pozioni, lettere, ecc), entra il gioco il personaggio o se ha bisogno di trucco. Se questa sezione è vuota, significa che il tuo personaggio non possiede nulla di particolare oltre agli "effetti personali" che deciderai di fargli avere (costume, armi, accessori a tua discrezione, etc).
Inoltre in questa sezione troverai anche il contatto di chi ha scritto il tuo personaggio; puoi rivolgerti a questa persona per dubbi e chiarimenti.
Inoltre in questa sezione troverai anche il contatto di chi ha scritto il tuo personaggio; puoi rivolgerti a questa persona per dubbi e chiarimenti.
Come giocarsela
Ricorda che la scheda del personaggio non è un copione, ma una serie di indicazioni e spunti per farti vivere appieno l'esperienza. All'inizio del gioco attieniti a essa, poiché serve a introdurti e a orientarti all'interno della vicenda; ma il regista della tua storia da protagonista sei tu, e quindi durante lo svolgimento del gioco sentiti libera/o di scegliere quali aspetti seguire di più o di meno o quali legami coltivare maggiormente. Non dimenticare che il tuo personaggio può anche cambiare ed evolvere durante lo sviluppo della storia: potrebbe avere una crisi o scoprire cose che gli fanno completamente cambiare idea e prospettiva. Segui quello che ti diverte di più, coinvolgi gli altri, lasciati coinvolgere.
Prologhi
Riceverai ulteriore materiale sul personaggio più avanti - in particolare i PROLOGHI dei tre giorni di gioco. Anche queste informazioni sono personali e riservate.
Quando giungerai al Castello di Rezzanello, riceverai un libriccino personalizzato per il tuo personaggio. Prima di iniziare a giocare leggi solo il primo Prologo (che ti manderemo da leggere anche in anticipo, un paio di settimane prima del larp), dedicato al primo giorno; leggerai il successivo prima del mattino successivo. Non spoilerarti i prologhi!
Ciascun Prologo può contenere 3 tipi di informazioni:
Paragrafi relativi a ciò che il tuo personaggio sa, indicazioni e suggerimenti su cosa fare all’inizio, eventuali segreti o altre informazioni particolari.
Fati: le uniche istruzioni “obbligatorie”. Non tutti i personaggi riceveranno dei Fati, ma se li ricevi devi fare del tuo meglio per rispettarli e portarli a termine. Si tratta di indicazioni dello Staff volte a mandare avanti la storia generale o a far accadere situazioni che riguardano altri personaggi. Spesso non hanno una giustificazione specifica nella fiction, ma sono “interessanti coincidenze”. Per esempio il tuo personaggio potrebbe ricevere il fato “all’una in punto, vai a fare una passeggiata nel bosco”. Questo significa che, probabilmente, nel bosco accadrà qualcosa e il tuo personaggio ne sarà il casuale testimone.
Suggerimenti e spunti (opzionali): una serie di consigli e spunti di interpretazione; alcune azioni specifiche che riteniamo divertenti da giocare o appropriate al tuo personaggio. Si tratta solo di suggerimenti; fanne tesoro se ti tornano utili ma non sentirti costretta/o a rispettarli.
Lista d'attesa: Dracarys ha fatto il tutto esaurito da tempo, ma su 300+ partecipanti ci saranno diverse disdette. Iscriviti in Lista d'attesa e avrai buone speranze di partecipare!
Quando giungerai al Castello di Rezzanello, riceverai un libriccino personalizzato per il tuo personaggio. Prima di iniziare a giocare leggi solo il primo Prologo (che ti manderemo da leggere anche in anticipo, un paio di settimane prima del larp), dedicato al primo giorno; leggerai il successivo prima del mattino successivo. Non spoilerarti i prologhi!
Ciascun Prologo può contenere 3 tipi di informazioni:
Paragrafi relativi a ciò che il tuo personaggio sa, indicazioni e suggerimenti su cosa fare all’inizio, eventuali segreti o altre informazioni particolari.
Fati: le uniche istruzioni “obbligatorie”. Non tutti i personaggi riceveranno dei Fati, ma se li ricevi devi fare del tuo meglio per rispettarli e portarli a termine. Si tratta di indicazioni dello Staff volte a mandare avanti la storia generale o a far accadere situazioni che riguardano altri personaggi. Spesso non hanno una giustificazione specifica nella fiction, ma sono “interessanti coincidenze”. Per esempio il tuo personaggio potrebbe ricevere il fato “all’una in punto, vai a fare una passeggiata nel bosco”. Questo significa che, probabilmente, nel bosco accadrà qualcosa e il tuo personaggio ne sarà il casuale testimone.
Suggerimenti e spunti (opzionali): una serie di consigli e spunti di interpretazione; alcune azioni specifiche che riteniamo divertenti da giocare o appropriate al tuo personaggio. Si tratta solo di suggerimenti; fanne tesoro se ti tornano utili ma non sentirti costretta/o a rispettarli.
Lista d'attesa: Dracarys ha fatto il tutto esaurito da tempo, ma su 300+ partecipanti ci saranno diverse disdette. Iscriviti in Lista d'attesa e avrai buone speranze di partecipare!