Al contrario di altri giochi di ruolo, Dracarys non prevede un sistema di "abilità": tutti i personaggi possono fare ciò che il loro giocatore ritiene appropriato fargli fare (ed è in grado di rappresentare). Tutti possono, se vogliono, usare tutte le armi, indossare armature, leggere e scrivere... I giocatori possono anche decidere che il loro personaggio NON sa fare una certa cosa, anzi spesso è appropriato: lo "studioso timido" probabilmente non ha mai brandito un'arma in vita sua, la "serva umile" probabilmente non saprà scrivere e così via. Ci sono tuttavia 5 "poteri" e competenze particolari che abbiamo ritenuto di associare solo ad alcuni personaggi e non altri. Chiamiamo queste competenze "Archetipi" e si tratta di: Alchimista, Cerusico, Tenace, Ricco, Poteri mistici. | Characters with special powersDracarys is not a "skill-based" larp and most actions can be performed by any character, if their player so wishes. Most character won't have any "skills". Nevertheless, we decided to reserve some peculiar sets of abilities and talents to specific characters. We call those sets "Archetipi" and there are 5 of them: Alchimista (Alchemist), Cerusico (barber-surgeon, healer), Tenace (Tough), Ricco (Wealthy), Poteri mistici (Arcane powers). |
I 5 archetipi | The 5 "Archetipi" |
Alchimista: riceverà alcune pozioni e veleni (sostanze con sapori e colori particolari che avranno effetti in gioco, dal Latte di Papavero a terribili veleni). Riceverà alcune ricette, ingredienti e istruzioni per utilizzare il laboratorio alchemico che sarà presente a Dracarys. Chi non è Alchimista non riceve istruzioni né ricette e può solo utilizzare i veleni o pozioni forniti da altri. Cerusico: può fasciare e medicare le ferite degli altri personaggi, impedendo che peggiorino e facendoli "riprendere" dopo un po' di riposo. E' necessario rappresentare per bene l'arte del cerusico, portandosi e utilizzando cose come: rozze bende, sangue finto, ago e filo per simulare suture e così via. (vedi "Morte e Guarigione" sul sito). I Cerusici riceveranno istruzioni e consigli più precisi in seguito. Chi non è Cerusico NON può fare nulla del genere. Tenace: il personaggio può resistere a 1 colpo d'arma supplementare prima di essere Ferito (vedi "Combattimento" sul sito ) Ricco: il personaggio è un mercante o un nobile particolarmente ricco. Riceverà molte più monete di gioco, gioielli o altre ricchezze rispetto ai personaggi normali. Questo archetipo identifica solo i personaggi particolarmente ricchi; non tutti i nobili lo hanno, ma un personaggio "Lord" o "Lady" riceverà comunque più denaro rispetto a un personaggio "Mendicante Orfano", ovviamente. Poteri Mistici: nel Westeros la magia è una leggenda dimenticata... o forse no? Preti rossi, stregoni dal lontano oriente e altri personaggi danno prova di poteri sovrannaturali in Game of Thrones. Chi possiede questo archetipo riceverà istruzioni dallo staff su come usare i suoi poteri. Chi non lo possiede, ovviamente, non avrà alcuna capacità magica. | Alchimista: (Alchemist) will start the game with some poisons and potions (substances with a distinguishable color or taste, which will have in-game effects; the Milk of the Poppy but also the most dreaded poisons fall in this category). The Alchemist will receive ingredients, recipes and instructions in order to use the alchemy lab that we'll set up in the castle. Cerusico: (Healer) can dress wounds, stop bleeding, administer ointments and generally help other characters to get better (after some rest). See "Death and Healing" for some details; we'll give more advices and informations to participants playing characters with medical knowledge. Tenace: (Tough) the character can withstand 1 more blow from a weapon before getting Injured (see "Combat" ) Ricco: (Wealthy): the character is a merchant or noble who is exceptionally rich. He'll start the game with way more coins, jewels or other precious stuff than an ordinary character. Apart from that, all "Lord" or "Lady" characters, even those who don't have "Ricco", will start the game with more wealth than a "Orphaned Beggar" character, of course. Poteri Mistici: (Arcane powers): Red priests, Warlocks and other characters show impressive supernatural powers in Game of Thrones. Those characters will get instructed on how to use and represent those powers (see "Magic") |
Cosa sa fare il mio personaggio? | What is my character capable of? |
Sul gestionale, ogni personaggio ha un campo "Archetipi". Per ora il campo è vuoto per quasi tutti i personaggi, ma proprio in queste ore lo stiamo aggiornando; tra un paio di giorni gli archetipi saranno stati tutti inseriti e corretti. Nota bene: gli Archetipi rappresentano le competenze NOTE di un personaggio. In alcuni casi le sue competenze reali potrebbero essere diverse, ma questo lo scoprirà solo chi interpreta quel personaggio. Ad esempio: uno stregone di Asshai in incognito NON avrà l'archetipo "Poteri mistici" sul teaser, ma riceverà istruzioni su come usare i suoi poteri nella scheda completa a lui riservata. Per contro, un abile ciarlatano non avrà alcun potere, ma avrà l'archetipo "Poteri mistici" sul teaser (e, nella scheda completa, sarà spiegato che si tratta di un truffatore). | On our portal, each character includes a field called "Archetipi". Most of them are empty right now, but we're writing them down as we speak. By tomorrow, or the day after, all characters who have special powers will be marked as such on the portal. Important: the Archetipi represent well-known or apparent abilities of a character. In some cases, his or her true skills will differ significantly from what people believe. So a character who secretly is a Warlock from Qarth, will NOT have "Arcane Powers" on his public description, but just in the private one. Conversely, a charlatan might be publicly described as being supernaturally gifted, and then in his full description it will be explained that's actually just a scam. |